icons  Informazione, fake news e post-verità è il titolo del convegno organizzato dal Co.Re.Com Molise e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise attraverso l’Osservatorio sulla Comunicazione e i Media.

L’incontro – previsto mercoledì 24 ottobre, alle ore 14.30, nella Sala Conferenze della Giunta regionale del Molise, in Via Genova, a Campobasso – ha l’obiettivo di approfondire i concetti di fake news e post-verità, più che mai attuali nel panorama dei digital media studies e del giornalismo online.
Partendo da una loro definizione, si svilupperà un’analisi critica delle radici storiche e teoriche dei due concetti, dei loro usi e significati attuali, dei soggetti sociali a cui essi vengono associati. Particolare attenzione verrà data all’analisi del rapporto fra informazione e fake news.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale del Molise e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), l’iniziativa vedrà gli interventi dei Professori UniMol: Guido Gili, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Ivo Stefano Germano, Docente di Teorie e tecniche dei nuovi media.
A portare i saluti istituzionali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, il Direttore, prof. Enzo Di Nuoscio.