iconsSabato 30 giugno 2018, alle ore 9.00, nell’auditorium “Arturo Giovannitti” della Fondazione Molise Cultura, si terrà il convegno “La promozione del ruolo di RLS e RLST nella sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale d’impresa”, organizzato in collaborazione tra Università degli Studi del Molise, Regione Molise e Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) – Direzione regionale Molise.
L’evento si colloca nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014–2018 della Regione Molise, Programma VIII La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, ed ha l’obiettivo principale di promuovere il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e della bilateralità, come anche l’adozione, da parte delle imprese, di buone prassi e percorsi di responsabilità sociale.
Ma sarà anche approfondito il ruolo del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) figura, anch’essa, prevista dal D. Lgs. 81/08 (parte datoriale e lavoratori).
Ad implementare la discussione quale ulteriore parte attiva dell’incontro la presenza di associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e comparto produttivo, imprenditoriale e industriale.
Una rete di collaborazione istituzionale e a più voci collaborazione costituisce un asse portante per armonizzare e coordinare politiche e strategie di prevenzione e promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, che oggi rappresentano uno degli aspetti più importanti e avanzati della politica sociale comunitaria.
La fiera didattica in Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol si pone pienamente in tale contesto, sottolineando la centralità e l’essenzialità del ruolo di una formazione innovativa e interdisciplinare
con un approccio nuovo in grado di consentire l’acquisizione di competenze specifiche e capacità distintive, attenta ai nuovi contesti normativi, gestionali, di programmazione e valutazione.
iconsLocandina