icons
Giovedì, 31 maggio 2018, alle ore 15.00 nella Sala “E. Fermi” Biblioteca d’Ateneo – in viale Manzoni a Campobasso – nell’ambito delle iniziative del Centro di Cultura, si presenta il volume curato da Manuel Vaquero Piñeiro su “I laghi. Politica, economia, storia” (Il Mulino 2017). Ne discutono con il curatore Roberto Parisi, Marco Petrella e Ilaria Zilli.
Il volume si colloca nell’alveo di un ampio ed attualissimo dibattito multidisciplinare sulla sostenibilità dello sviluppo dell’ultimo secolo e sulle possibili e necessarie azioni da intraprendere per non compromettere in maniera irreversibile l’interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente.
Negli ultimi decenni, infatti, la profonda crisi del modello di sviluppo economico basato su un uso prevalentemente dissipativo delle risorse naturali, ha favorito una più attenta riflessione critica sui valori ambientali e paesaggistici del territorio da riconoscere e da salvaguardare, sia alla scala globale sia a quella locale, ma la specifica realtà dei laghi e degli ecosistemi lacuali, soprattutto in Italia, è spesso rimasta ai margini del dibattito storiografico.
Su questo specifico ambito tematico il volume offre un contributo originale di storici, economisti e giuristi, evidenziandone in un’ottica di lungo periodo vicende, criticità e prospettive future.
Locandinaicons