L’esperienza di “cammina, Molise!”, un tassello utile per la costruzione di un progetto di sviluppo possibile delle aree interne molisane, raccontata a Geo, la trasmissione di Rai 3, nella puntata andata in onda il 23 febbraio con replica domenicale il 25.
In studio con i conduttori Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi hanno parlato del Molise l’arch. Giovanni Germano, Coordinatore dell’iniziativa, il Prof. Rossano Pazzagli, storico dell’Università del Molise e direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini, la dr.ssa Brunella Muttillo, giovane archeologa redattrice di ArcheoMolise, e Enzo D’Abate, titolare della omonima pasticceria a Isernia.
Nell’intreccio tra paesaggio, gastronomia, archeologia e beni ambientali e culturali, Rossano Pazzagli ha sottolineato il valore del Molise, considerato come uno scrigno di testimonianze del passato e come un interessante laboratorio di futuro, ricordando come l’UniMol stia creando un legame sempre più stretto con il territorio fondato sulla ruralità, l’archeologia, il turismo e soprattutto sul grande patrimonio rappresentato dai paesi del Molise, che in alcuni casi presentano incoraggianti esperienze di rinascita sociale ed economica, dopo la deriva che le aree interne italiane hanno ingiustamente subito a partire dalla metà del ‘900. Tra le esperienze ricordate a titolo di esempio da Pazzagli, il decennale recupero territoriale e urbanistico di Castel del Giudice e la recente costituzione del Biodistretto dei Laghi Frentani.
qui https://www.youtube.com/watch?v=XOPxfSOQ80c&feature=share l’estratto della parte sul Molise della puntata di Geo del 23 febbraio su Rai3.