[attachments template=unimol include=”34155″]icons
Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 11.30, presso la sede regionale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro in via Insorti D’Ungheria a Campobasso, si terrà la conferenza di presentazione della II Edizione del Master di I livello in “Management per le funzioni di coordinamento in igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro”.
La consolidata collaborazione tra UNIMOL e INAIL Molise continua a rappresentare una garanzia di efficacia e qualità nella formazione di alto livello. Le due Istituzioni, insieme, costituiscono un fondamentale asse portante nelle politiche e strategie di prevenzione e promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La presenza nelle aziende, pubbliche e private, di figure professionali con competenze avanzate nel management organizzativo e gestionale della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro rappresenta una delle modalità più efficaci per garantire e tutelare la salute dei lavoratori. In tale ottica, la II Edizione del Master in “Management per le funzioni di coordinamento in igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro”, istituito in collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) – Direzione Regionale Molise – si pone come obiettivo principale quello di formare una figura professionale, il “Manager della sicurezza”, innovativa e attiva nell’organizzazione e gestione di problematiche, anche complesse, correlate alla prevenzione in ambito lavorativo. Tale figura, grazie al percorso didattico e di tirocinio seguito, sarà in grado di interpretare e risolvere le criticità che spesso caratterizzano le differenti realtà produttive. In particolare, le attività pratiche professionalizzanti saranno svolte in collaborazione con importanti enti ed aziende operanti sul territorio molisano.
Alla conferenza di presentazione del Master porteranno i saluti il Prof. Gianmaria Palmieri, Rettore dell’Università degli Studi del Molise ed il Dott. Rocco Mario del Nero, Direttore Regionale INAIL – Molise; la conferenza vedrà la partecipazione del Dott. Guido Rispoli, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Campobasso e della Dott.ssa Lolita Gallo, Direttore Generale per la Salute della Regione Molise.
A trarre le conclusioni dell’incontro il Prof. Giancarlo Ripabelli, Direttore del Master e Ordinario di Igiene all’UniMol, al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”.