[attachments template=unimol include=”33449″]icons  iconsregistrazione integrale
Il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA ha organizzato un Seminario su “Metodi e strategie didattiche al servizio degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” che si svolgerà il 30 maggio p.v. con inizio alle ore 16.30 presso la sede del Centro servizi.
Al di là delle prescrizioni, stabilite dalla normativa nazionale che anche le istituzioni universitarie sono tenute ad applicare, con il Seminario del 30 maggio si intende dare inizio ad un percorso che, a partire dalle problematiche poste dagli studenti con DSA, contribuisca migliorare ulteriormente le modalità didattiche dei nostri corsi, accrescendone così l’efficacia in termini di apprendimento, per tutti i nostri studenti.
Non si tratta di “fare qualcosa in più”, ma di prendere in considerazione l’ipotesi che si può fare ancora meglio quello che, istituzionalmente, il ruolo di docenti già prevede.
Saranno rese disponibili nelle pagine web del Centro Servizi apposite Linee Guida rivolte ai docenti, con indicazioni pratiche riguardanti vari aspetti della conduzione delle attività didattiche in presenza di studenti con DSA (realizzazione del materiale didattico, gestione delle lezioni, delle prove di esame e dei test di ammissione, nonché i servizi attivati nel nostro Ateneo). Inoltre, nelle prossime settimane sarà diffuso un Vademecum contenente le medesime informazioni in forma molto sintetica. Alle Linee Guida per i docenti, faranno seguito anche Linee guida per il Personale Tecnico Amministrativo e per gli studenti.
Si segnala inoltre che, per quanti non potranno essere presenti, il Seminario potrà essere seguito in streaming collegandosi al seguente link: http://webtv.unimol.it/evento/live.htm.