ICONS[attachments template=unimol include=”33360″]L’open day, organizzato negli spazi dell’Istituto Tecnico Superiore “S. Pertini” di Via Scardocchia a Campobasso, nella giornat di mercoledì 24 maggio, a partire dalle ore 10.00,  intende divulgare i risultati del progetto triennale: “Rafforzare l’innovazione e la diffusione delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile nelle filiere dei cereali, del cacao e del caffè in Africa occidentale e orientale (Uganda, Ghana ed Etiopia (SATTIFS)”, coordinato dal Prof. Luciano Cinquanta e finanziato dall’UE-ACP. Esso è anche una giornata di riflessione sul ruolo della cooperazione internazionale per favorire il diritto all’alimentazione o “food security” nei paesi Africani, in uno scenario di sviluppo sostenibile. La attuazione di tali tematiche, che richiede lo sforzo congiunto di organismi internazionali e locali, poggia su un solido substrato culturale e informativo, da plasmare nella scuola e nell’università, nel segno della cooperazione e della solidarietà. Sono previsti una serie di interventi dedicati alle esperienze dei progetti SATTIFS in Africa e sulla difesa del suolo in Asia, a cura dell’Università del Molise, ai sistemi di controllo dell’inquinamento dell’aria dell’ARPA Molise e ai progetti formativi della scuola Pertini-Montini-Cuoco sulla cooperazione internazionale.