icons
La Regione Molise è partner del progetto “Rural DEAR Agenda” finanziato dal programma EuropeAid che ha come obiettivo la sensibilizzazione alle problematiche della educazione allo sviluppo.
L’Educazione allo Sviluppo contribuisce allo sradicamento della povertà e alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso attività di sensibilizzazione, approcci educative e attività che sono basate sui valori dei diritti umani, la responsabilità sociale, la parità di genere e un senso di comune appartenenza al mondo; sulle comprensione delle diseguaglianze e delle disparità delle condizioni di vita e degli sforzi per superare tali disparità; sulla partecipazione ad azioni democratiche che influenzino  la situazione politica, sociale, economica ed ambientale che riguardino la povertà e lo sviluppo.
Nell’ambito del Progetto, si organizza l’Incontro/Convegno, informativo e divulgativo, “Biosviluppo e Biodiversità” – Scelte consapevoli per il rispetto del territorio, la tutela della biodiversità, per la salute e per l’ambiente, per la salvaguardia del creato.
Il Progetto denominato tende a dare un contributo per Educare ai corretti stili di vita alimentari, della persona e sociali. Il Convegno si terrà il 30 marzo 2017 alle ore 9 presso l’Università degli Studi del Molise – Aula “Filippo Silvestri” Dipartimento di Agricoltura, Ambiente, Alimenti.
Programma:
ore 9.00         registrazione e accrediti
ore 9.30         indirizzi di saluto
Raffaele Coppola Direttore Dipartimento A.A.A. Unimol
Angelo Belliggiano Presidente Corso di Studi STAg
saluti dei rappresentanti delle istituzioni
ore 9.45 IL PROGETTO RURAL DEAR AGENDA
Adolfo Colagiovanni Project Manager Regione Molise
ore 10.00 STILI DI VITA: LA VISIONE DELLA UE
Arturo Alvino Ordinario di Agronomia
ore 10.15 IL RUOLO DELL’AGRONOMO NELLO SVILUPPO DELLE AREE RURALI
Pietro Occhionero Ordine Agronomi e Forestali del Molise
ore 10.30 NUOVI STILI DI VITA CON LA COSMESI ECO BIO
Marisa Ialenti Biohappiness
ore 10.45 ECOTURISMO
Daniele Marinelli Project Manager
 ore 11.00 COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO IN MALAWI
Francesco Di Lucia Sunchem Srl
ore 11.15   dibattito e conclusioni
Obiettivo specifico dell’Azione è il rispetto del territorio per la tutela della biodiversità presenti, scelte consapevoli per la salute e per l’ambiente, per la salvaguardia del creato e del territorio. Educare al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, garantisce anche lo sviluppo della società e del rispetto per le persone, a superare il diverso, ad allontanare la cultura dello scarto.