Picardi_FirenzeLa Prof.ssa Roberta Picardi eletta, all’unanimità, Presidente del corso di laurea in Scienze politiche e dell’amministrazione, il corso di studi dell’Ateneo interclasse e interdipartimentale tra Giurisprudenza ed Economia.
Formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e in diverse università straniere (Tübingen, Monaco, Parigi, Losanna), Roberta Picardi ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia (Università di Pavia, Università di Trento) e in Francia – al Fonds Ricoeur di Parigi – grazie al conseguimento di una Marie Curie Fellowship, uno dei piu’ prestigiosi programmi di supporto alla ricerca finanziati dalla Comunità europea.
Le sue ricerche vertono sull’idealismo tedesco e sulla sua eredità contemporanea – sia nello spazio culturale continentale sia in quello anglosassone – nel campo del pensiero politico, della filosofia della storia e della filosofia morale.
E’ autrice della monografia Il concetto e la storia. La filosofia della storia di Fichte (Bologna, il Mulino, 2009) e di diversi saggi e contributi (in italiano, inglese, francese e tedesco), pubblicati su riviste italiane e straniere (tra i piu’ recenti : La transposition spéculative des attributs divins et la « véritable théodicée » de Hegel, in Revue de métaphysique et de morale, 2016/4, n. 92, pp. 459-478).
FotounimolDall’ottobre 2016 è professore di seconda fascia presso Unimol, dove è titolare degli insegnamenti di “Storia delle dottrine politiche”, “Storia della filosofia politica” (attivo a partire dal prossimo anno) – nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze politiche e dell’amministrazione – e “Filosofia morale” (nel corso di laurea in Scienze dei servizi sociali).