[attachments template=unimol include=”29971″]icons
L’Università degli Studi del Molise, in sinergia con la Regione Molise e l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro –  ANPAL Servizi (ex Italia Lavoro), è impegnata da anni in azioni operative finalizzate favorire il dialogo tra “placement e recruitment” attraverso l’organizzazione di incontri di condivisione, tra stakeholder del mondo produttivo e Università, che conducano alla definizione di una “strategia occupazionale”.
Il raccordo con le imprese è indispensabile sia nella fase di transizione studio-lavoro dei giovani, sia nella capacità della ricerca accademica di contribuire all’innovazione. In quest’ottica, il placement universitario risulta fondamentale poiché non è possibile pensare all’innovazione aziendale senza una formazione mirata e una efficace azione di match tra domanda e offerta di lavoro. Pertanto anche le attività di orientamento in uscita dell’Università degli Studi del Molise sono tese a facilitare tale transizione, con una particolare attenzione alle esigenze del tessuto economico-produttivo del territorio ed alle misure nazionali e comunitarie di politiche attive del lavoro .
In tale ambito mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 10.00 presso la sala E. Fermi della Biblioteca di Ateneo si svolgerà il seminario “Apprendistato normativa e indicazioni operative. Analisi della domanda di lavoro in Molise”.
Nello specifico, durante il seminario, verranno esposti i risultati del Report Regionale sulla domanda e offerta di lavoro dei laureati. Lo studio dei dati delle Forze Lavoro dell’Istat e delle Comunicazioni Obbligatorie in materia di rapporti di lavoro ha permesso un’analisi puntuale dei profili professionali maggiormente richiesti nel mercato economico-produttivo della regione Molise e quali le aziende maggiormente dinamiche in termini di “recruitment”.
E’ prevista, inoltre, la presentazione ed il confronto sui riferimenti normativi nazionali e regionali del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca e la presentazione del Bando di Anpal Servizi che destina contributi per le imprese che assumono diplomati, laureati e dottori di ricerca in apprendistato.