logo[attachments template=unimol include=”29876″]
Master Unimol – USR Molise in “Gestione dell’emergenza e post emergenza”
Parte il Master di I Livello in Gestione dell’emergenza e post emergenza promosso dall’Università del Molise e dall’Ufficio Scolastico del Molise. L’opportunità di alta formazione universitaria è rivolta a docenti di ogni ordine e grado, a personale sanitario, volontari di associazioni di assistenza e soccorso, personale di enti ed amministrazioni e a chiunque ricopra ruoli e incarichi a stretto contatto con le comunità locali.

Il percorso prevede 1.500 ore di formazione per un totale di 60 crediti universitari e punta a formare figure di riferimento per le comunità in caso di calamità o emergenze territoriali e sociali.

Tra le materie inserite nel percorso: lo studio delle emergenze medico-chirurgiche, il disturbo post traumatico da stress, pedagogia e didattica dell’emergenza, psicologia sociale, Tecniche di sostegno psico-educativo-sociale nelle emergenze, sociologia, counseling, comunicazione, normative di riferimento, progettazione di piani di emergenza ed evacuazione, strumenti e metodologie per la logistica e la sicurezza.

usrIl Master in Gestione dell’emergenza e post emergenza è un progetto di formazione unico nel suo genere a livello nazionale e prevede la sinergia di più Dipartimenti dell’UniMol, la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ed il Patrocinio di Regione Molise, Croce Rossa Italiana, Protezione civile, Provincia, Comune di Campobasso e Comune di San Giuliano di Puglia.

L’idea e la scelta di creare un percorso formativo universitario di questo tipo nascono anche dalla spinta che arriva dalle comunità locali e dalla loro richiesta di poter usufruire di figure di riferimento sui territori, professionalità ed esperti in grado di coordinare, pianificare e interagire con tutte le forze in campo nel caso di eventi come calamità naturali, ma anche in circostanze di emergenza sociale.

Le iscrizioni al Master di I Livello in “Gestione dell’emergenza e post emergenza” saranno accettate fino ad un massimo di 60 unità. Le lezioni partiranno presumibilmente da febbraio 2017.

La scadenza per la presentazione delle domande va presentata entro le ore 12:00 del 16 febbraio 2017.

botton

Per tutte le info sull’iscrizione e sulle modalità di partecipazione Centro Unimol Management di via F. De Sanctis – II Ed. Polifunzionale – Campobasso – unimolmanagement@unimol.it – tel: 0874/404341- 404831.