[attachments template=unimol include=”29283″]  iconsConf_Serv_Sociai
Il contesto difficile e complicato del mercato del lavoro anche nel campo dei servizi pubblici in rapporto alla condizioneoccupazionale per i laureati in Servizio sociale dell’UniMol, i temi della I Conferenza di Filiera dei corsi di studio in Servizio sociale del 2014.
Nel corso del 2015 una attenta lettura dei dati forniva l’immagine di laureati le cui condizioni occupazionali risultavano sostanzialmente in una linea stabile di conferma, di per sé positiva, senza peggioramento rispetto all’anno precedente. Per quali ragioni? maggiori capacità di adattamento dei nostri laureati a lavori diversi? una situazione solo contingente e occasionale? oppure c’è qualcosa, in quello che si sta facendo, che andrebbe meglio individuato e potenziato e che potrebbe garantire ai nostri laureati qualche carta in più da giocare? Queste le domande a cui si è inteso cercare di rispondere nel corso della Seconda Conferenza di Filiera in Servizio Sociale dove sono stati messi a confronto i progetti formativi, l’offerta del mercato del lavoro nazionale e locale alla luce dei dati forniti da Istat, Alma Laurea, Ordine Assistenti sociali.
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 16.00, nell’Aula 200 posti intitolata ad “Antonio Genovesi” del Dipartimento di Economia – II Edificio Polifunzionale di Via De Sanctis a Campobasso – il terzo degli incontri con l’edizione del 2016 della Conferenza dei Corsi di Studio in Servizio Sociale con la partecipazione ed il coinvolgimento della Presidenza della Regione Molise, dell’Ordine regionale del Molise degli Assistenti Sociali, dell’Assessorato alla Politiche sociali del Comune di Campobasso, della Direzione provinciale INPS di Campobasso e, per finire, degli Ambiti territoriali sociali. Ad arricchire il dialogo, la discussione ed il confronto l’intervento del dott. Luciano Forlani, esperto di politiche del lavoro e di welfare, che parlerà diLavoro & welfare: sfide, strumenti, politiche pubbliche nel contesto italiano ed europeo.
Ad aprire la terza Conferenza di mercoledì 14 dicembre, il Rettore Gianmaria Palmieri,  Il Direttore del Dipartimento di Economia, Claudio Lupi, il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura e l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso, Alessandra Salvatore.
L’introduzione ai lavori sarà a cura di Davide Barba, Presidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di studio in Servizio Sociale, Luisa Corazza, Docente di Diritto del Lavoro sarà chiamata a relazionare sui contenuti della Conferenza.
A seguire gli interventi programmati di Alberto Tarozzi, Coordinatore Class (Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale), di Teresa Nugnes, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Molise e di Fabrizio Giorgilli, Direttore Provinciale INPS Campobasso. Il contributo dei rappresentanti degli Ambiti Territoriali Sociali chiuderà l’incontro.