studenti_trivento

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Turismo e Beni culturali dell’Unimol sono stati impegnati in una visita di studio a Trivento (CB) nell’ambito del corso di Geografia umana. Accompagnati dai loro docenti Monica Meini e  Marco Petrella, alla ricerca di paesaggi, patrimoni culturali, storie tra pietre, alberi, fontane.
L’obiettivo della visita è stato quello di rendere partecipi gli studenti in un’analisi del potenziale turistico del territorio dell’antica diocesi. Un’analisi condotta da qualche anno all’interno del Laboratorio MoRGaNa dell’Unimol, presieduto dalla prof.ssa Monica Meini, nel contesto di una convenzione di studio siglata con 13 comuni dell’area Trigno-Biferno tra cui Trivento.
Guidati dall’archeologa Silvia Santorelli, i ragazzi hanno avuto modo di leggere l’abitato nelle sue stratificazioni storiche,risalenti all’età romana, tra palazzi, chiese, epigrafi, cultura immateriale. Anche attraverso la lettura di documenti iconografici quali la mappa di Trivento edita nel volume di Pacichelli.
Il percorso si è poi sviluppato verso la campagna dove, raggiungendo il territorio di Salcito, gli studenti hanno avuto modo di analizzare le impronte paesaggistiche del tratturo Celano-Foggia, oltre alla stupefacente morgia Pietravalle. L’obiettivo finale dell’escursione si realizzerà con la produzione di un video curato direttamente dagli studenti, nel quale si racconterà, in forma di guida al paesaggio, di un percorso turistico nel territorio di Trivento.