icons[attachments template=unimol include=”27858″]icons
Dopo Umanesimo e antiumanesimo nelle società democratiche contemporanee, tema del primo incontro, giovedì 3 novembre, alle ore 12.00, Sala “E. Fermi”, Biblioteca di Ateneo, Campobasso, il secondo appuntamento del ciclo di tre lezioni-dibattito sul tema Autunno della democrazia?, promosso dalle Cattedre di Filosofa politica e di Diritti dell’uomo e globalizzazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione, patrocinato dal Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione di UniMol e dalla rivista interdisciplinare online Politica.eu, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum di Scienze sociali, politiche e della comunicazione.
Il ciclo di appuntamenti intende sottoporre a rinnovata riflessione il concetto di “democrazia” alla luce dei profondi mutamenti in corso nelle società contemporanee che ne mettono in discussione i presupposti e le pratiche, spingendo a porsi il problema della sua capacità di rispondere efficacemente alle sfide globali.
Questo secondo incontro porterà ad interrogarsi circa Che cosa resta della democrazia?, e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori ospiti, dei professori Fabio Ciaramelli (Ordinario di Filosofia del diritto, Università di Napoli “Federico II”) e Geminello Preterossi (Ordinario di Filosofia del diritto, Università di Salerno), autore di Ciò che resta della democrazia (Laterza, Roma-Bari 2015).
L’iniziativa è coordinata dai docenti di UniMol Flavia Monceri e Lorenzo Scillitani, con la collaborazione del dott. Marco Stefano Birtolo.