Circa 120 alunni provenienti da 13 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti sul territorio alla manifestazione nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca valida per la selezione della rappresentativa italiana all’Olimpiade Internazionale della Chimica.
La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e che ha il compito di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.  I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale che si svolge in tre momenti distinti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.
La manifestazione annuale è curata dalla Divisione di Didattica Chimica della Società ed è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della Chimica e di far loro comprendere l’importanza di tale disciplina sia a livello conoscitivo che formativo.
La competizione è aperta agli studenti di tutte le Scuole Secondarie Superiori ed anche quest’anno la Società Chimica Italiana ha affidato all’Università degli Studi del Molise l’organizzazione della competizione scientifica nella nostra regione, indicando il prof. Vincenzo De Felice, Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio quale responsabile dell’iniziativa, coadiuvato dalla collaborazione di diversi colleghi docenti di chimica dei corsi di laurea in Biologia.
La fase regionale dei Giochi della Chimica in Molise si svolgerà sabato 30 aprile 2016 alle ore 10.00 – per il sesto anno consecutivo presso la sede del Dipartimento di Bioscienze e Territorio a Pesche – e vedrà la partecipazione di circa 120 alunni provenienti da 13 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti sul territorio.
I primi classificati di ogni selezione regionale parteciperanno alla finale nazionale dei Giochi prevista a Frascati dal 19 al 21 maggio. Negli ultimi anni alcuni studenti molisani si sono classificati in ottima posizione anche nelle graduatorie nazionali. Durante le Finali Nazionali a Frascati saranno scelti 8 studenti che rappresenteranno la squadra italiana nelle Olimpiadi della Chimica che si terranno a Tiblisi (Georgia) dal 23 luglio al 1° agosto 2016.
La presenza di un nutrito numero di partecipanti conferma che l’iniziativa, sebbene abbia come oggetto una disciplina tradizionalmente considerata di difficile comprensione, riesce sempre ad attirare l’attenzione per il suo ruolo centrale nella società moderna ed è destinata a coinvolgere sempre di più le giovani generazioni per rispondere alle sfide di oggi e di domani.