Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inteso promuovere la nascita e lo sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali quali modelli collaborativi di innovazione con l’obiettivo di favorire la crescita economica e sostenibile dei territori.
I Cluster, infatti, sono aggregazioni pubblico-privato formate da imprese, università, istituzioni di ricerca pubbliche e private, distretti tecnologici, presenti in diverse regioni italiane e focalizzate su uno specifico ambito tecnologico e applicativo di interesse strategico per il sistema industriale del Paese.
Gli otto Cluster Tecnologici Nazionali costituiscono una rete ampia e inclusiva delle eccellenze italiane operanti su tutto il territorio nazionale in aree tecnologiche strategiche per il sistema Paese, quali: Agrifood, Fabbrica Intelligente, Chimica verde, Scienze della Vita, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Aerospazio, Tecnologie per le Smart Communities, Tecnologie per gli ambienti di vita.
Gli attori del Cluster collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità, contribuendo a declinare le priorità di ricerca e innovazione del nostro Paese. Ai Cluster Tecnologici Nazionali, individuati come strumento principale per raggiungere gli obiettivi di coordinamento pubblico-pubblico (Stato-Regioni-Amministrazioni locali) e pubblico-privato, è affidato anche il compito di delineare roadmap tecnologiche condivise su scala nazionale.
Il Cluster Nazionale Agrifood (CL.A.N) è stato pertanto chiamato a predisporre la Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sulle priorità del sistema agroalimentare nazionale che è stata articolata in sei traiettorie tecnologiche:
Traiettoria 1- Salute e Benessere lungo l’intero ciclo di vita
Traiettoria 2 – Sicurezza Alimentare
Traiettoria 3 – Processi produttivi per una migliorata qualità degli alimenti
Traiettoria 4 – Produzione alimentare sostenibile e competitiva
Traiettoria 5 – Macchine e impianti per l’industria alimentare
Traiettoria 6 – ICT nell’industria agro-alimentare e strumenti di trasferimento tecnologico
Il Prof. Emanuele Marconi, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari del nostro Ateneo e Presidente dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali, è stato individuato dal Cluster come leader per la traiettoria 3 “Processi produttivi per una migliorata qualità degli alimenti”.
Il documento completo della Roadmap del Cluster Agrifood predisposto dai leader e co-leader delle 6 traiettorie in collaborazione con Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, Imprese alimentari, Rappresentanze territoriali, Associazioni di categoria ed Enti formativi, che è stato presentato ai Ministeri competenti ed alla comunità scientifica martedì 12 aprile us presso la Sala Conferenze dell’ENEA – Lungotevere Thaon di Revel Roma, è disponibile sul sito del Cluster: http://www.clusteragrifood.it/images/RoadmapOpuscolo.pdf
Ai Cluster Tecnologici Nazionali, il Programma Nazionale della Ricerca (PNR 2015-2020) di prossima emanazione,  assegnerà importanti funzioni di coordinamento e di elaborazione di piani di investimento in ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento di conoscenza.