icons[attachments template=unimol include=”22935″]icons
Il Convegno “La casa e la crisi: le risposte dell’housing sociale” intende fare il punto sulle esperienze di housing sociale in Italia, con particolare riferimento all’’attuale contesto socio-economico, caratterizzato dalla crisi degli ultimi anni. Il Convegno affronterà in particolare gli aspetti sociali di questa realtà in forte crescita nel nostro paese, nella loro relazione con le dimensioni economiche, architettoniche, urbanistiche e ambientali. Le relazioni sono affidate ad alcuni dei maggiori protagonisti dell’housing sociale in Italia, oltre che ad esperti e ricercatori che possono apportare un valido contributo alla riflessione su tali esperienze.
Il Convegno prende le mosse dalla ricerca coordinata da Guido Gili su Fiducia, integrazione sociale e comunicazione nelle esperienze italiane di Social Housing”, nell’ambito del PRIN (Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale) 2010/11 su “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”, al quale hanno partecipato, oltre all’Università del Molise, altre sei Università italiane (Milano Cattolica, Milano Statale, Roma Sapienza, Bologna, Napoli Federico II e Trieste).
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, si svolgerà il 20-21 aprile 2016 (a partire dalle ore 15 del 20 aprile) presso la Sala riunioni del Dipartimento, II Edificio Polifunzionale, via De Sanctis, Campobasso.