In apertura di seduta, il Rettore ha informato il Senato Accademico dell’iniziativa che vedrà la partecipazione degli studenti del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti al prossimo VINITALY che si terrà a Verona dal 10 al 13 aprile 2016.

L’evento prevede numerose iniziative di divulgazione tecnica e scientifica e pertanto la partecipazione degli studenti sarà considerata come attività formativa inerente il percorso accademico.

Il Rettore ha, inoltre, informato il Senato Accademico che la Regione Molise, con riferimento all’istituzione dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio, ha richiesto all’Ateneo la designazione dei propri rappresentanti in seno al Comitato Scientifico, individuati nei proff. Claudio Massimo Colombo, Ruggiero Dipace e Rossano Pazzagli.

Il Rettore ha poi proseguito informando che il Bilancio unico di esercizio 2015 verrà presentato nella prossima seduta di aprile in quanto i diversi centri di gestione (Dipartimenti e Unimol Management) hanno da poco terminato le attività contabili di chiusura presentando nei rispettivi Consigli i risultati della gestione appena trascorsa. Gli uffici contabili stanno terminando le attività sul Bilancio dell’Amministrazione Centrale e, dopo un ulteriore passaggio tecnico, presenteranno i risultati 2015 nel prossimo mese con le relazioni di accompagnamento e i prospetti richiesti nel rispetto dei principi contabili contenuti nel DM n. 19/2014.

Il Rettore ha ricordato, infine, al Senato Accademico che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla Cerimonia di Inaugurazione del Centro di Ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise, che si svolgerà nell’Aula Magna di Ateneo il 22 aprile 2016, ribadendo che la presenza del Capo dello Stato da un lato testimonia la premurosa attenzione con cui il Presidente guarda alla nostra Istituzione e al territorio in cui la stessa opera e dall’altro, esprime la rilevanza e la delicatezza, per tutta la comunità nazionale, dei temi legati alla salvaguardia e allo sviluppo delle Aree Interne.

Il Senato Accademico ha, quindi, dato avvio alla seduta approvando il nuovo testo dello Statuto dell’Università degli Studi del Molise revisionato dalla preposta Commissione alla luce delle proposte di modifica e/o integrazione pervenute e, ai fini della nuova composizione del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2016/2020, ha espresso il proprio parere così come previsto dallo Statuto di Ateneo.

Ha, poi, proseguito con l’approvazione del Piano Triennale di Azioni Positive 2016/2018 ai sensi del D. Lgs 198/2006 per la rimozione di ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne.

In riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula del Protocollo d’Intesa con la Regione Molise per attività di collaborazione nell’ambito delle tematiche afferenti lo studio delle politiche di governo e sviluppo del territorio e di pianificazione, tutela e valorizzazione del paesaggio storico-culturale della regione.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha autorizzato l’emissione di un nuovo bando per le esigenze del Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni ed ha espresso parere favorevole in merito ad alcune richieste di nulla osta per attività didattica fuori sede. Successivamente ha autorizzato la proroga biennale di un contratto di ricercatore a tempo determinato per il SSD IUS/10 nel rispetto dei limiti previsti dalla legge.

Ha proseguito con l’approvazione di una convenzione con la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” per il conferimento di un incarico di consulenza assistenziale nell’ambito della Chirurgia Endocrina.

Nell’ambito dei provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha approvato la stipula di una convenzione con la Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) per la diffusione dell’attività sportiva tra studenti. Inoltre, ha autorizzato l’istituzione e l’attivazione per l’a.a. 2015/2016 della prima edizione del Master universitario Mario Massimo Petrone di I livello in “Gestione dei dati e dei documenti digitali nelle Amministrazioni Pubbliche e Private” finalizzato alla formazione della figura del data scientist (scienziato dei dati).

Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha approvato i seguenti progetti di ricerca:

  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Individuazione di marcatori biologici della retinopatia diabetica proliferante nelle lacrime” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Ciro Costagliola del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;

  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Composti Bioattivi negli Alimenti – COMBAL” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gianfranco Panfili del Dipartimento Agricoltura Ambiente ed Alimenti;

  • Progetti ex art. 1 comma 34 e 34 bis Legge 23.12.96, n. 662 ss.mm.ii. finanziati con risorse vincolate della Regione Molise.

Inoltre, ha approvato la stipula della convenzione per l’adesione al Centro InterAteneo di Ricerca e Trasferimento Tecnologico su Pasta e Cereali di Qualità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.

Ha, poi, preso atto delle nuove indicazioni sulle regole di rendicontazione dei progetti finanziati nell’ambito del programma europeo HORIZON 2020.

Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione dei seguenti Assegni di ricerca e/o Borse di studio:

  • rinnovo dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Implementazione di un sistema di supporto alle decisioni per la gestione forestale integrata” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • rinnovo dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Valutazione e mappatura dei servizi ecosistemici in relazione alla gestione forestale in ambienti mediterranei” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Sviluppo e validazione di metodologie per la caratterizzazione e quantificazione del rischio nell’esercizio delle funzioni sanitarie” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Fabbrocino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Monitoraggio degli habitat costieri ed elaborazione di scenari previsionali nell’ambito del progetto LIFE10 NAT/IT/000262” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Pianificazione e realizzazione del rilevamento e censimento delle testuggini terrestri e palustri nelle aree target del progetto LIFE10 NAT/IT/262 MAESTRALE” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Rilevamenti floristico-vegetazionali e monitoraggio della vegetazione degli habitat costieri” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Pianificazione e realizzazione del monitoraggio dei Chirotteri nelle aree target del progetto LIFE10 NAT/IT/262 MAESTRALE” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Monitoraggio floristico-vegetazionale delle pinete costiere e della macchia litoranea” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

  • attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Mappatura delle risorse turistiche, raccolta, gestione ed elaborazione dati finalizzati alla progettazione del distretto turistico locale del Molise Orientale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rossano Pazzagli del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Infine, ha preso atto delle indicazioni operative relative alle procedure di accreditamento dei dottorati per l’a.a. 2016/17 – XXXII ciclo.

Nell’ambito dei progetti e delle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha approvato l’istituzione di un premio di laurea da assegnare alla tesi ritenuta più meritevole in materia di arte moderna e/o contemporanea.

Successivamente, ha approvato la proposta di valorizzazione dell’impegno degli studenti negli Organi di assicurazione della Qualità mediante l’attribuzione di 2CFU per il conseguimento del titolo di studio nella quota dei crediti per attività formative a scelta dello studente.

Il Senato ha proseguito approvando la realizzazione dell’edizione 2016 della Molise Start Cup nell’ambito dell’Obiettivo specifico dell’Area Creazione del Piano Integrato “Giovani Molise” ed il relativo regolamento.

Infine, ha approvato le principali linee programmatiche ed iniziative strategico-operative di pianificazione delle azioni di informazione, promozione, orientamento e comunicazione istituzionale relative all’anno accademico 2016/2017.

Nell’ambito dei progetti per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico a deliberato di approvare:

  • la stipula dell’Accordo di cooperazione con la Agricultural Research and Extension Trust (ARET) del Malawi;

  • il Progetto di mobilità internazionale tra Italia e Polonia “Somministrazione di sostanze naturali in ovo per migliorare lo stato di salute, la produttività e la qualità della carne di polli, di differente tipologia produttiva e origine, allevati in diverse condizioni ambientali” finanziato nell’ambito del programma esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Polonia per il periodo 2016/2018.

In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.