[attachments template=unimol include=”22780″]icons
Negli ultimi decenni le nuove funzioni attribuite al patrimonio forestale hanno determinato una crescita dell’importanza, ma anche della complessità del sistema.
Nei giorni 11 e 12 aprile si è tenuto il workshop dal titolo “Risorse forestali in Molise: Politica, ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale”.
Organizzato nell’ambito delle attività di chiusura del Progetto LIFE+ Manfor C.BD., il workshop ha riunito i principali attori istituzionali (Regione Molise, CREA, CNR, Università del Molise, SISEF) intorno ai temi della ricerca, sperimentazione, pianificazione e programmazione dello sviluppo forestale molisano.
E’ stato un vivace momento di valutazione e discussione delle esperienze maturate, ma anche di riflessione sulle sfide future basate sulla adozione di politiche forestali volte ad esaltare la multifunzionalità, la trasversalità e la centralità delle foreste per l’affermazione di una vera “green economy” a sostegno delle comunità a diversi livelli, con particolare riferimento a quelle locali.