seminari[attachments template=unimol include=”20456″]
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, il Liceo Scientifico “A. Romita”, il Liceo Classico “M. Pagano” e il Liceo Statale “G. M. Galanti” di Campobasso, hanno promosso per l’anno accademico e per l’anno scolastico 2015/2016 la terza edizione del ciclo di seminari Perché leggere i classici. Seminari di filosofia della letteratura.
Partendo dall’intuizione di Calvino secondo cui un classico è un’opera “che non finisce ma di dire quello che ha da dire”, i seminari sono pensati e proposti come un invito a leggere o a rileggere alcuni grandi classici della letteratura italiana e straniera, proponendo interpretazioni che potessero aiutare il lettore a cogliere la grande capacità di indagare l’animo e le vicende umane che ogni classico ci offre. In questa terza edizione il programma è arricchito anche di seminari su grandi tematiche legate alle scienze umane e alla scienze naturali che sono legate alla formazione degli studenti dei licei. I seminari partiranno da gennaio 2016 e si svolgeranno presso il Liceo Scientifico “A. Romita”, il Liceo Classico “M. Pagano” e il Liceo Statale “G. M. Galanti” di Campobasso, e saranno tenuti da docenti universitari e docenti dei tre licei, e saranno rivolti a studenti universitari e delle scuole superiori.