Senato Accademico
Resoconto della seduta n. 1 del 26 gennaio 2016

In apertura di seduta, il Rettore ha aggiornato il Senato Accademico in merito alla posizione della CRUI e dell’Università degli Studi del Molise in materia “VQR 2011/2014”.
Ha informato, inoltre, che sono in fase di completamento i lavori per l’attuazione della rete EDUROAM al fine di consentire agli utenti degli Enti e delle Istituzioni che hanno aderito alla Federazione Italiana EDUROAM l’accesso alla rete GARR mediante l’infrastruttura di rete dell’organizzazione ospite.
Il Senato Accademico ha dato inizio ai lavori rinviando l’approvazione del nuovo testo dello Statuto di Ateneo al fine di analizzare le ulteriori proposte di modifica pervenute.
Ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito allo Statuto del Centro Linguistico di Ateneo ed al Documento “Politiche di Ateneo e di Programmazione” contenente le strategie dell’offerta formativa. Successivamente ha approvato il Regolamento delle attività di volontariato presso l’Università degli Studi del Molise.
Il Senato Accademico ha, quindi, nominato il Garante di Ateneo per il triennio 2015/2018 ai sensi dell’art. 25 dello Statuto dell’Università degli Studi del Molise.
Ha proseguito con l’approvazione del piano dei conti di contabilità analitica conformemente a quanto previsto dal D.I. del 10/12/2015.
Nell’ambito delle Convenzioni, il Senato Accademico ha autorizzato le seguenti proposte di stipula:

  • Convenzione per attività c/terzi con la Società Impresa Verde Molise per la realizzazione di attività di consulenza;
  • Convenzione Quadro con l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Filippo De Cecco” per l’attuazione di forme di collaborazione nell’ambito del progetto operativo “La promozione della salute mentale tra gli adolescenti”;
  • Protocollo d’intesa con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per attività di collaborazione nell’impiego congiunto di risorse e conoscenze per il raggiungimento di fini di comune interesse;
  • Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e il Comando GDF Molise di Campobasso per la realizzazione di attività di collaborazione medico-scientifica;
  • Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” per lo sviluppo di attività di ricerca, formazione, didattica e assistenza di comune interesse;
  • Protocollo d’intesa con la Regione Molise per attività di collaborazione finalizzata allo sviluppo di ricerche in materia di Farmacoutilizzazione.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale ha autorizzato la proroga biennale di due contratti di ricercatore a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Riguardo ai provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla stipula di convenzioni per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento con:

  • la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – -Dipartimento Ambiente, Costruzioni e Design – Corso di laurea in Conservazione e Restauro;
  • l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Campobasso, Isernia e di Larino.

Ha, quindi, autorizzato l’emissione di nuovi bandi per l’attivazione di ulteriori insegnamenti per le esigenze dei Dipartimenti richiedenti, ad integrazione della programmazione dell’attività didattica già approvata, ed ha espresso parere favorevole in merito ad alcune richieste di nulla osta per attività didattica fuori sede.
Il Senato ha poi preso atto degli esiti della visita istituzionale in loco dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) svoltasi dal 25 al 29 maggio 2015 e nominato una Commissione per l’adozione di provvedimenti finalizzati alla programmazione di azioni tendenti al miglioramento delle politiche di qualità nei progetti di gestione e di erogazione della didattica e della ricerca in linea con le risultanze del rapporto dell’ANVUR.
Successivamente, ha approvato i seguenti Regolamenti Didattici di Ateneo ex DM 270/2004:

  • Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni – modifiche ordinamento didattico del CdLM in Imprenditorialità e Innovazione (LM77)
  • Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni – modifiche ordinamento didattico del CdLM in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee (LM62)
  • Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni – modifiche ordinamento didattico del CdL in Economia Aziendale (L18)
  • Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti – modifiche ordinamento didattico del CdL in Scienze e Tecnologie Agrarie (L25)
  • Dipartimento di Bioscienze e Territorio – modifiche ordinamento didattico del CdLM in Biologia (LM6
  • Dipartimento di Bioscienze e Territorio – modifiche ordinamento didattico del CdL in Scienze biologiche (L13)
  • Dipartimento di Bioscienze e Territorio – modifiche ordinamento didattico del CdL in Scienze Turistiche (L15)

Nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha approvato una convenzione di ricerca con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli (AAST) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rossano PAZZAGLI del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Ha proseguito con l’attribuzione dello status di Visiting Researcher al dott. Sackov, per lo svolgimento di attività di collaborazione didattica e scientifica presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Successivamente ha approvato i Progetti scientifici di ricerca ai sensi dell’art. 1 c. 34 e 34 bis L. 23/12/1996 n. 662 approvati con Decreto del Presidente della Regione Molise – Commissario ad ACTA – e finalizzati alla realizzazione di obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale del piano sanitario nazionale per l’anno 2013.
Infine, ha preso atto del D.M. 28 dicembre 2015 n. 963 che identifica programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall’Unione Europea o dal MIUR.
Il Senato ha proseguito autorizzando l’attivazione dei seguenti Assegni di ricerca e/o Borse di studio:

  • Attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Raccolta dati forestali in aree a rischio di incendio e realizzazione del relativo database, supporto al progetto HOLISTIC CBC IPA Adriatic “Adriatic Holistic Fire Protection” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Analisi filogenetica di comunità microbiche di acque sotterranee, tramite approccio biomolecolare” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gino Naclerio del Dipartimento Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di un Assegno di Ricerca dal titolo “Identificazione dei siti contaminati da amianto sul territorio della Regione Molise, ai fini dell’attivazione di un programma di sorveglianza epidemiologica nell’ambito delle patologie asbesto-correlate, con particolare riferimento ai mesoteliomi” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giancarlo Ripabelli del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Attivazione di un Assegno di Ricerca dal titolo “Recupero farmacologico delle alterazioni funzionali dei canali Kv7.2 indotte da mutazioni responsabili di Encefalopatia Epilettica ad Insorgenza Precoce (Early-Onset Epileptic Encephalopathy, EOEE)” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Maurizio Taglialatela del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Analisi molecolare di antigeni microbici coinvolti nella etiologia della cistite infiltrante” di cui è Responsabile scientifico il prof. Roberto Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Rinnovo dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Rilevamento, cartografazione e analisi a grande scala della Geologia del Quaternario che caratterizza i 32 comprensori comunali della provincia di Isernia a più elevato rischio sismico” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Rosskopf del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Screening di polifenoli di origine naturale potenzialmente utili nel trattamento di patogeni coinvolti nella etiologia della cistite infiltrante” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Analisi dendrocronologiche per lo studio dell’influenza dei disturbi antropici e dei cambiamenti climatici sugli accrescimenti legnosi” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Nell’ambito dei Progetti ed Iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha autorizzato la realizzazione di un evento formativo ECM dal titolo “Osteoporosi: dai bisogni di cura all’appropriatezza prescrittiva” che si svolgerà a Termoli (CB) il prossimo 20 febbraio 2016. Inoltre, prendendo atto dei lavori della Commissione di Ateneo per le iniziative didattiche e culturali destinate agli studenti, ha espresso il proprio parere in merito alle attività realizzate nel corso del 2015.
Infine, ha approvato la proposta per l’organizzazione e il potenziamento delle collezioni culturali e museali dell’Ateneo ai fini di un passaggio graduale verso l’istituzione di un Polo Museale di Ateneo.
In riferimento alle attività di internazionalizzazione, il Senato ha autorizzato:

  • la ripartizione delle risorse di cui al D.M. 29 dicembre 2014 n. 976 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’articolo 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003 n. 105, convertito dalla Legge 11 luglio 2003 n. 170;
  • la presentazione della candidatura dell’Università degli Studi del Molise alla Call 2016 KA 1 “Learning Mobility of Individuals” per la mobilità degli studenti e dello staff nei Paesi UE;
  • la presentazione della candidatura dell’Università degli Studi del Molise alla Call ERASMUS+ – Azione Jean Monnet;
  • la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise al Consorzio Erasmus Traineeship (tirocini Erasmus), per la presentazione della candidatura del progetto “Experiencing Placements over Europe” all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per l’anno accademico 2016-2017;
  • la presentazione della candidatura da parte dell’Università degli Studi del Molise alla Call 2016 Learning Mobility of Individuals – Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries” per la mobilità degli studenti e dello staff nei Paesi Partner.

Ha, infine, concesso il patrocinio ad una iniziativa della SITI – Società Italiana di Igiene.