Oggi 28 gennaio 2016 alle ore 12.00, la Conferenza stampa di presentazione nella Sala del Consiglio del RettoratoII Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis Campobasso
iconsicons
[attachments template=unimol include=”20493,20491,20490″]Sinergia all’insegna della sostenibilità del patrimonio infrastrutturale. L’Università degli Studi del Molise ed il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza formalizzano l’Accordo quadro che assicurerà non solo una più ampia e reciproca collaborazione, ma, anche e soprattutto, un’attività di gestione e di innalzamento della sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio demaniale in uso al Corpo, oltreché di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali che caratterizzano il territorio regionale.
Il Documento, di durata triennale, porterà la firma del Rettore, prof. Gianmaria Palmieri e del Comandante Regionale Molise delle Fiamme Gialle, Generale di Brigata Vito Straziota.
Punto cardine della collaborazione scientifica un comitato di coordinamento, un gruppo di lavoro congiunto; per la Guardia di Finanza il Lgt. Salvatore Rapuano, Unimol con il Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica “StreGa” – coordinato dal Prof. Giovanni Fabbrocino – che si occupa di sviluppare analisi di vulnerabilità sismica sul patrimonio edilizio storico e recente, su infrastrutture, su impianti industriali, su opere e sistemi geotecnici in un quadro più ampio di protezione dell’ambiente.
Ma non solo. Infatti all’interno del team operativo diversi studenti, tirocinanti e laureati Unimol in ingegneria.