icons[attachments template=unimol orderby=”menu_order DESC” include=”20553,20551,20549,19938″]
icons
icons
Come annunciato dal Rettore Gianmaria Palmieri, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, lo scorso novembre, la Scuola della Pubblica Amministrazione Italiana – Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies” di Unimol è realtà concreta ed a battesimo con una iniziativa scientifica di altissimo livello.
Sabato 30 gennaio 2016 infatti, a partire dalle ore 10.30, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del Dipartimento Giuridico, in Viale Manzoni a Campobasso, si terrà il convegno dal titolo “La Riforma del Bilancio dello Stato”. Un primo evento che intende porsi quale momento di confronto sui temi rilevanti connessi alla riforma del Bilancio e dei principi europei ed a sostegno delle Amministrazioni centrali e territoriali del Paese.
Queste, del resto, rappresentano le finalità istituzionali del Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies”, creare un moderno contenitore di iniziative, di analisi e proposte rilevanti per le politiche pubbliche e per i processi di riforma e di rinnovamento delle istituzioni e dei sistemi di welfare.
Autorevolissimi gli esponenti del mondo accademico, istituzionale ed economico che illustreranno le loro relazioni nel corso del fitto programma di interventi. Dopo gli indirizzi augurali del Rettore aprirà i lavori Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e già Ministro delle Finanze, per proseguire con Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti e con Biagio Mazzotta, Ispettore generale del Bilancio presso la Ragioneria generale dello Stato.
A trattare temi di analisi economica sarà Alberto Franco Pozzolo Ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni dell’Ateneo molisano.
A seguire Michele Della Morte, Direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare su Governance e Public Policies e Ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise.
Le Considerazioni conclusive saranno a cura di Francesco Boccia, Presidente del Centro di Ricerca Interdisciplinare su Governance e Public Policies e
Presidente della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dei Deputati.
L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Campobasso ed Isernia per n.3 crediti formativi.