icons
Studenti del II, del III del IV e del V anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, spirito natalizio, percorso formativo specifico del tirocinio, territori di origine degli studenti e quello molisano che li accoglie, insieme a rappresentare gli addobbi dell’albero di Natale dell’Unimol.
L’iniziativa nasce nell’ambito del percorso di tirocinio del corso di laurea in Scienze della formazione primaria ed ha riguardato gli studenti del II, del III del IV e del V anno. Tutti insieme hanno realizzato, quello che nei loro studi viene definito “un laboratorio creativo didattico”, come, da futuri insegnanti, saranno chiamati a fare in una vera aula scolastica, dando spazio in questo esercizio ad un approccio operativo, realizzativo e creativo, concretizzando anche, in tal modo, le conoscenze procedurali acquisite durante le lezioni.
icons
Gli addobbi rappresentano i paesi di provenienza degli studenti. L’intento, oltre che professionalizzante quale attività del percorso formativo specifico del tirocinio, ha anche una valenza emotiva. E’ stato, infatti, anche un momento di condivisione e partecipazione, in un attuale contesto storico delicato e segnato da fratture sociali e culturali, che ha inteso perseguire un chiaro concetto dove la propria diversità va inserita in un’unica appartenenza, ecco dunque spiegati la scelta degli addobbi, sono stati infatti rappresentati i territori di origine degli studenti  e quello molisano che li accoglie. E non è tutto.
E’ stata  anche l’occasione per farsi portavoce di un messaggio: creare virtualmente un contesto unico e, proprio come in un’ aula scolastica, un ambiente di apprendimento che sia al contempo comunità e contenitore di valori e di significati.