1[attachments template=unimol include=”15009,14955,14953″]ICONS
9 e 10 luglio a Termoli il convegno annuale e della rivista Sinergie
Il Convegno della rivista Sinergie (www.sinergiejournal.it) è l’appuntamento abituale per accademici, esperti e studiosi di azienda, per confrontarsi, discutere ed approfondire le questioni connesse all’economia e gestione di imprese.Il meeting è itinerante, si svolge ogni anno in una università con lo spirito di avvicinare realtà ed esperienze di volta in volta differenti.
Quest’anno la XXVII edizione fa tappa all’Università degli Studi del Molise presso il polo didattico di scienze turistiche a Termoli ed il tema scelto per il 2015 è “Heritage, management e impresa: quali sinergie?”
La scelta di utilizzare il termine Heritage nel titolo del convegno è dovuta alla capacità di questo vocabolo di raccogliere in sé sinteticamente tutto ciò che si intende per eredità culturale.
Ed ecco dunque una discussione panoramica sul tema. Si tratta di un patrimonio esteso a dimensione di paesaggio e comprensivo di “ogni testimonianza di civiltà” materiale e immateriale, inclusi i valori, le tradizioni, i saperi, le abilità, i simboli e i gusti trasmessi anche tacitamente di generazione in generazione. E non è tutto.
Non saranno certo tralasciate le problematiche relative alla gestione del patrimonio culturale che si caratterizza così per una elevata complessità connessa all’ordinamento giuridico e amministrativo e all’intreccio tra pubblico e privato in presenza di una miriade di attori in campo e di soggetti agenti con obiettivi diversi e molteplici.
In tale contesto, il Convegno si propone di valutare, in un confronto quanto più possibile interdisciplinare, se e come l’approccio imprenditoriale e manageriale possa agevolare il percorso verso la valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Analisi empiriche, esperienze, riflessioni e contributi teorici volti a valutare la capacità del patrimonio culturale di generare valore dal valore accumulato, nonché il possibile contributo degli studi di management costituiscono così l’asse portante dei lavori del Convegno.