Cattura[attachments template=unimol include=”15484″]

Nel corso di un incontro organizzato dalla Prof.ssa Maria Laura Carranza presso l’Università del Molise, l’Ing. Paparo, fundraiser del CUIA – Consorzio Italo Argentino, del quale fa parte anche l’ateneo molisano, ha illustrato le opportunità per stringere accordi con le Università argentine. Il principale interesse delle Università argentine è la tecnologia applicata ad alcuni campi di ricerca come lo studio del suolo e del mare alfine di arginare e prevedere le catastrofi naturali. Particolare interesse rivestono i temi legati al restauro e all’archeologia, ma anche lo studio dei fenomeni di inurbamento e conseguente desertificazione delle campagne. Altri campi di interesse nei quali sviluppare possibili collaborazioni sono la medicina e il nucleare. Per avere un’idea completa è possibile visionare la presentazione illustrata dall’ing. Paparo nel corso dell’incontro

Il venerdì 17 luglio si è tenuto a Campobasso un incontro  organizzato dalla prof.ssa Maria Laura Carranza con l’ex Addetto scientifico  dell’Ambasciata italiana a Buenos Aires, ing. Gabriele Paparo, presso la sala del consiglio dell’Università del Molise.
Sono stati annunciati i nuovi programmi  bilaterali Italia Argentina per il 2016 del MAECI, ed i nuovi progetti di Grande Rilevanza scientifica sui settori della Medicina biomolecolare, Scienza della Terra, Archeologia, Restauro delle opere artistiche di elevato pregio, Prevenzione e monitoraggio catastrofi naturali e protezione degli ecosistemi naturali.
Durante l’incontro è stato fatto il punto della attività  relative al consorzio CUIA e le nuove possibili attività di cooperazione internazionale.