I corsi di laurea in scienze politiche e scienze della comunicazione in sinergia con la Società italiana di storia militare (Sism), la rivista scientifica “Limes” e la rivista Politica.eu.

Summer_School[attachments template=unimol include=”14644″]
Alla sua Terza edizione, la Summer School quest’anno sarà dedicata all’approfondimento e alla conoscenza degli Studi strategici, geopolitici e militari. In virtù dell’importanza e dell’attualità dell’argomento, essa si avvale non soltanto della sinergia tra i Corsi di laurea di Scienze politiche e della Comunicazione, ma anche della collaborazione della prestigiosa Società italiana di Storia militare (Sism), della rivista scientifica “Limes” e della rivista Politica.eu.
La Summer School, come sempre, si inserisce tra le iniziative volte a incrementare l’internazionalizzazione e ad approfondire temi specifici. La stretta e viva attualità di termini come terrorismo, guerra non convenzionale, geopolitica, crisi internazionale, rende necessaria la conoscenza scientifica di una realtà in atto e che si va modificando nel corso di eventi internazionali difficili da analizzare. Per questo i docenti della Summer School sono tra i maggiori esperti di discipline come la storia militare, la geopolitica, il terrorismo, la guerra asimmetrica, la guerra economica, la comunicazione e l’informazione. Tra loro, infatti, Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Virgilio Ilari, presidente della Sism, il generale Jean, l’ammiraglio Sanfelice, i professori Alegi, Breccia, Brizzi, Contini, Della Torre, Dottori, Gagliano, Mazzetti, Pasqualini, oltre naturalmente a docenti dell’Università degli Studi del Molise. Un posto particolare occupano poi i relatori delle varie Forze armate italiane, il colonnello Carapellese, dell’Aeronautica militare, il comandante Allegrini, della Marina militare, e il colonnello Dechigi, dell’Esercito italiano, i cui contributi illustreranno la situazione del nostro Paese nell’attuale contesto politico e internazionale.La Summer School è strutturata in seminari, secondo il calendario allegato, nel mattino e nel pomeriggio, da lunedi 6 luglio a sabato 11 luglio 2015. La giornata della domenica 12 luglio sarà dedicata alla visita del Museo internazionale delle Guerre mondiali sito a Rocchetta a Volturno (Isernia).
Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.spsummerschool.unimol.it/