ICONS
Il raggiungimento di adeguati standard di sicurezza sui luoghi di lavoro passa attraverso molteplici percorsi e fattori; tra questi, indubbiamente, riveste un ruolo essenziale la formazione di figure professionali – i “Manager della sicurezza” – in grado di gestire il complesso processo del problem solving che caratterizza le attività lavorative.
L’occasione per testimoniare la centralità della formazione e la necessità di intessere una capillare rete di sinergie con tutti gli attori coinvolti, nel mese di giugno dello scorso anno fu proprio la conferenza stampa di presentazione del Master di I livello in “Management per le funzioni di coordinamento in igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro” attivato, presso l’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) – Direzione Regionale Molise. La crescente necessità di diffondere iniziative legate alla prevenzione, valutazione dei rischi e sicurezza nei luoghi di lavoro, congruenti con i nuovi contesti normativi e gestionali nazionali ed internazionali, ha determinato l’avvio di questa proficua collaborazione.
La prima edizione del Master, di cui è stata recentemente approvata una seconda edizione, diretto dal Prof. Giancarlo Ripabelli – Ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” – insieme al Dott. Mario Rocco del Nero, Direttore della sede regionale INAIL del Molise, Ente che ha anche cofinanziato il Master, ha rappresentato certamente l’asse portante per armonizzare e coordinare politiche e strategie avanzate nella formazione dei primi “Manager della Sicurezza”. Il percorso formativo ha visto, per la parte tecnico-pratica di tirocinio, la compartecipazione di rilevanti Enti ed Aziende, quasi tutte localizzate sul territorio molisano, di indubbia importanza sotto il profilo economico ed organizzativo, come la Fater S.p.a. di Campochiaro – Gruppo Procter & Gamble Holding S.r.l., la Sevel S.p.a. di Atessa – Gruppo FCA, lo stabilimento Fiat di Termoli – Gruppo FCA, la Califel S.r.l. di Campobasso, il COSIB – Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno di Termoli e la ITT Industries Galfer S.r.l. di Termoli.
Le parole del Titolare di una delle Aziende coinvolte, di seguito riportate, esprimono certamente in maniera pragmatica lo spirito e l’impegno profuso per il Master, dalla progettazione fino alla sua conclusione: “E’ stato per me e per tutta la ns. Organizzazione un onore ….. Confido che i confronti sulle tematiche affrontate, il lavoro svolto e le ricerche intraprese avranno benefiche ripercussioni sui loro percorsi professionali. Congratulazioni a tutti per la conclusione di un Master importantissimo, che, per quanto ho potuto osservare, ha fornito non solo conoscenze tecniche e cogenti, ma ha fatto maturare un atteggiamento nuovo e consapevole rispetto alle problematiche della sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. E’ questo un elemento fondamentale per operare il passaggio da ciò che si “deve” fare a ciò che “si fa perché si ritiene corretto farlo, in primo luogo per la persona”.
Martedì 28 luglio 2015, a un anno circa di distanza dalla presentazione del Master, e dopo un percorso formativo di alta specializzazione nell’ambito dell’Igiene e sicurezza sul lavoro, il momento conclusivo con la discussione delle tesi e il conferimento del titolo ai partecipanti, che si terrà alle ore 10.00 presso la sede di Tappino (Ospedale “A. Cardarelli”) del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute, preceduta dai saluti del Rettore Gianmaria Palmieri e del Vicepresidente della Giunta regionale del Molise con delega al Lavoro e all’Università Michele Petraroia.