ICON
In apertura di seduta, prima di procedere all’esame delle delibere all’ordine del giorno, il Rettore ha rivolto un saluto al Senato Accademico nella sua composizione parzialmente rinnovata. In particolare, ha formulato i propri saluti augurali ai neo Direttori prof. Luca Brunese, Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, prof. Raffaele Coppola, Direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti e prof. Claudio Lupi, Direttore del Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni. Ha proseguito rivolgendo il benvenuto al prof. Giovanni Fabbrocino, rappresentante dei docenti I fascia ed alla prof. Daniela Grignoli, rappresentante dei ricercatori. Infine, per la componente elettiva dei rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo, il Rettore ha salutato la neo-eletta dott. Paola Fiacco. Il Rettore ha augurato a tutti proficuo lavoro nell’interesse dell’Istituzione universitaria.
icons
Ha, poi, proseguito ricordando al Senato Accademico che dal 25 al 29 maggio si svolgerà presso l’Università degli Studi del Molise la visita istituzionale dell’ANVUR per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei Corsi di Studio.
Il Rettore ha, altresì, informato il Senato Accademico che i progetti predisposti da due studenti dell’Università degli Studi del Molise sono stati selezionati al concorso bandito dal Politecnico di Milano, Padiglione Italia e RAI Expo. I due studenti saranno invitati a giugno nel Padiglione Italia di Milano EXPO 2015 per illustrare i progetti innovativi, elaborati nel Corso di Composizione Architettonica del prof. Stefano Panunzi.
Infine, il Rettore ha riferito che il Decreto di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2015 è stato trasmesso alla CRUI la quale, dopo aver preso atto della nuova diminuzione del FFO, pur esprimendo complessivamente parere favorevole per le parti di competenza, ha ribadito come ulteriori evoluzioni del nuovo modello di finanziamento siano possibili solo con un FFO che torni a crescere a partire dal 2016.
In merito al Bilancio Unico di Ateneo relativa all’ Esercizio 2014 il Rettore, anche in considerazione del parziale rinnovo del Senato, ha rinviato la relativa presentazione alla prossima seduta.
Il Senato ha, quindi, avviato l’esame delle delibere poste all’ordine del giorno esprimendo parere in merito al Regolamento di Ateneo che disciplina lo status di studente a tempo parziale ed in merito ai nuovi Regolamenti di Ateneo in materia di invenzioni e gestione spin off e start up universitari.
Ha proseguito deliberando la nomina del prof. Luca Refrigeri quale componente del Presidio di Qualità in sostituzione del prof. Claudio Lupi, neo Direttore del Dipartimento di Economia, Gestione, Società ed Istituzioni.
Nell’ambito delle Convenzioni, il Senato ha approvato i seguenti provvedimenti:

  • Convenzione Quadro con la Società di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie per attività di reciproca collaborazione in attività di ricerca in vari settori;
  • Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per la realizzazione, fra l’altro, anche di programmi di scambi per l’ospitalità di dottorandi, assegnisti e borsisti;
  • Protocollo d’intesa con la Società Cooperativa European Works and Projects per attività formativo-didattiche e di ricerca sul ciclo dei rifiuti e la mitigazione degli impatti sugli ecosistemi;
  • Convenzione con la ditta Global Engineering srl avente ad oggetto attività di consulenza e di ricerca;
  • Convenzione con l’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali (ITABC) del CNR per attività di studio e ricerca in Giordania;
  • Protocollo d’Intesa con la Service Coop Molise di Cantalupo per attività di collaborazione;
  • Convenzione con la ditta Arpes srl avente ad oggetto la realizzazione di un’attività di consulenza e di ricerca per la valutazione di soluzioni competitive sul mercato e per l’analisi delle necessità provenienti da aziende e da pubbliche amministrazioni.

Con riferimento agli specifici provvedimenti per il personale, il Senato ha espresso parere favorevole in merito ad alcune richieste di nulla osta per attività didattica fuori sede.
Inoltre, ha autorizzato una richiesta di mobilità intra-Ateneo ed ha espresso parere favorevole in merito al conferimento del titolo di professore emerito conformemente a quanto deliberato dai Dipartimenti di Economia, Gestione, Società e Istituzione e Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Ha proseguito esaminando alcune richieste di affidamenti, supplenze e contratti.
Infine, sulla base delle indicazioni ministeriali, ha approvato la pubblicazione di un bando per l’individuazione di un docente tutor per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.
Nell’ambito dei provvedimenti per la didattica, ha approvato la richiesta di offerta potenziale formativa per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive afferente al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” ai sensi dell’art. 2, co. 1, lett. a) e b) della L. 264/99 – a.a. 2015/16. Successivamente, ha approvato l’istituzione della seconda Edizione del Corso intensivo finalizzato alla preparazione all’esame di avvocato e autorizzato la stipula di un contratto di servizio con il Consorzio CISIA per l’adesione al Test On Line CISIA (TOLC) per il corso di studi in Ingegneria.
Ha, quindi, approvato l’offerta didattica del 2° ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, relativa all’a.a. 2014/2015, ed il relativo piano finanziario autorizzando, altresì, il rinnovo di alcuni incarichi di docenza e stabilendo, per gli insegnamenti non coperti, la pubblicazione di apposito bando di selezione pubblica.
Infine, ha approvato la Programmazione dell’attività attività didattica – affidamenti/supplenze/contratti – relativa a.a. 2015/16.
Proseguendo nell’esame delle proposte di delibera, il Senato ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti progetti ed iniziative di ricerca:

  • Progetto di ricerca dal titolo “Biomonitoraggio del territorio del Comune di Casacalenda mediante api da miele” – BIOMONITO – di cui è Responsabile Scientifico il prof. De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Rimodulazione finanziaria relativa al Progetto di ricerca con la Società Sviluppo Tecnologie Industriali srl dal titolo “Rete di Biomonitoraggio permanente delle Aree protette ‘Monti Simbruini-Ernici’ e ‘Lago di posta Fibreno’ con l’indice di Biodiversità Lichenica (IBL) – di cui è Responsabile Scientifico la prof. Sonia Ravera del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Presentazione nell’ambito del Bando ERC – ADG – 2015 (topic Genetics and Computational Biology) del progetto di ricerca dal titolo “HEARTBEAT: feel your heartbeat: molecular cardiology to the heart of sport” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Intrieri del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Convenzione operativa per attività di ricerca scientifica e di innovazione tecnologia tra Università degli Studi del Molise/DIMES e il CNR/Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia.

Quindi, ha espresso parere favorevole sull’afferenza del Centro ARATRO al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Il Senato ha, di seguito, approvato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti assegni di ricerca o borse di studio:

  • Attivazione dell’Assegno di ricerca dal titolo “Analisi dei fattori bio-psico-sociali significativi nella malattia mentale e nel suicidio nei detenuti” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Sarchiapone del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Attivazione di una Borsa di Studio post-lauream dal titolo “Analisi complesse dei dati distributivi di specie aliene invasive e elaborazione di modelli previsionali di diffusione” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Anna Loy del– Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una Borsa di Studio post-lauream dal titolo “Attività biopreservanti espresse da estratti naturali” di cui sono Responsabili Scientifico i proff. Succi e Tremonte del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti;
  • Attivazione di un Assegno di Ricerca dal titolo “Approcci proteomici e bioinformatici per lo studio della risposta a condizioni di stress in ceppi di lattobacilli potenzialmente probiotici” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Elena Sorrentino del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Elaborazioni avanzate del geodatabase dell’area ASSOMAB con particolare riguardo a tecniche di analisi delle tipologie vegetazionali della rete Natura 200 con algoritmi ed indici quali-quantitativi di supporto alla gestione” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Relativamente ai progetti ed iniziative di Ateneo, il Senato ha approvato il Bando per l’affidamento dell’attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’a.a. 2015/16. Quindi, ha espresso parere favorevole in merito alla destinazione di contributi erogati dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus a favore degli studenti.
Relativamente ai progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato ha autorizzato la stipula di un accordo di cooperazione con l’Istituzione cinese Changshu Institute of Technology.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.