ICONS
[attachments template=unimol include=”12782″]  ICON       ICON        visualizza lo spot
Per info riguardanti la modulistica e il regolamento http://www.unimol.it/?p=12397
L’Università degli Studi del Molise, anche quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per l’occupazione e la formazione professionale della Regione Molise e Unioncamere Molise, consolida il proprio costante impegno di supporto alle imprese innovative attraverso l’organizzazione della Molise Start Cup 2015 inserita nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dall’associazione PNI Cube.
La Molise Start Cup, insieme ai Project Work Innovazione (PWI), rientrano nelle iniziative previste dal progetto “Piano Integrato Giovani Molise”, con il quale la Regione Molise e l’Ateneo molisano attuano, in forte sinergia, misure di politica attiva del lavoro al fine di costituire un sistema integrato di risorse e competenze.
La Molise Start Cup, giunta ormai alla sua settima edizione, è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali e originali ad elevato contenuto innovativo fortemente incentrate sulla conoscenza e proposte sotto forma di business plan da studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell’Ateneo molisano, ma anche da soggetti non legati al mondo universitario.
La competizione, organizzata con le risorse finanziarie del progetto Piano Integrato “Giovani Molise”, prevede l’assegnazione di premi in denaro per i tre migliori business plan in gara: € 5.000,00 (I premio), € 3.000,00 (II premio) e € 2.500,00 (III premio).
Sono previsti, inoltre, tre premi speciali di categoria nei settori Ambiente e Energia, sponsorizzati rispettivamente da HERAmbiente e Phlogas, di € 2.500,00 ciascuno e social innovation del valore di € 1.000,00, sponsorizzato da Innovation Factory.
Le imprese vincitrici potranno accedere di diritto agli spazi messi a disposizione da Unioncamere presso la Cittadella dell’economia di Selva Piana.
Inoltre, Confindustria Molise sosterrà la competizione con il contributo di € 2.000,00 per la fee di partecipazione di due delle business idea vincitrici della competizione locale al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), che si svolgerà il 3 e 4 dicembre a Cosenza.
Con l’obiettivo di creare un network nazionale ed internazionale di supporto alla competizione, negli ultimi anni si è consolidata una forte collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia, che ha concesso il Patrocinio Morale e Culturale all’iniziativa.
Con la Molise Start Cup l’Ateneo molisano, in sinergia con partner privati ed istituzionali, rinnova il suo ruolo di “innovatore” nel sostegno allo sviluppo di imprese che mettano a frutto i risultati della ricerca accademica, ma anche di promotore dell’innovazione incentivando la nascita sul territorio locale di imprese che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi.
L’iniziativa verrà presentata, con una conferenza stampa, mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 10.30, presso l’Università degli Studi del Molise, Sala Consiglio, Via F. De Sanctis, Campobasso.
Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Gianmaria Palmieri, l’Assessore al Lavoro della Regione Molise, Michele Petraroia, il Presidente di Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni, la prof.ssa Gilda Antonelli responsabile scientifico della Molise Start Cup.