foto Il prof. Giovanni Maddalena, docente di Filosofia della comunicazione e del linguaggio presso l’Università del Molise, è stato nominato Visiting Professor presso la prestigiosa École Normale Supérieure di Parigi. Il dipartimento di filosofia dell’ENS dedica ogni anno a un tema e nomina due visiting professor, che tengano un ciclo di conferenze, scegliendoli fra gli esperti di tutto il mondo. Il professor Maddalena è invitato per la sua lettura originale del pensiero pragmatista – tema dell’anno all’ENS – una filosofia nata negli Stati Uniti verso la fine dell’800 che propone una lettura della logica, della metafisica e della comunicazione basati
sull’unità di pensiero e azione. Nelle sue cinque conferenze presso il prestigioso istituto culturale parigino il prof. Maddalena presenterà la sua Filosofia del gesto, elaborata negli ultimi anni di ricerca anche grazie alle ricerche fatte con la borsa Fulbright svolta negli Stati Uniti (2010) e di prossima pubblicazione in America presso la casa editrice McGill-Queen’s. “Questo tipo di filosofia e di logica uniscono profondamente teoria e pratica e danno ragione di molti fenomeni di comunicazione dove si comprende mentre si compie un’azione. Lo considero un riconoscimento al nostro corso di studi in comunicazione. Sono temi che sono spesso oggetto di dialogo con colleghi e studenti”, ha dichiarato Maddalena. Le lectures si svolgeranno presso nei mesi di maggio e giugno presso la sede storica della Normale, rue d’Ulm, dove fra gli altri hanno insegnato Bergson, Pasteur, Marie Curie, Beckett, Desanti, Derrida.